Luciano Tajoli

 

 

Biografia

Discografia

Film

Rassegne

Rassegna stampa

Galleria fotografica

Collaborazioni

Tajoli nel Mondo

Mp3_e_Video

 

 

 

 

 

 

(Milano, 17/04/1920; Merate (Lecco), 03/08/1996)

Luciano Tajoli nasce in Via Bessarione a Milano, martedì 17 Aprile 1920, da papà Francesco e mamma Antonia; all'età di un anno viene colpito dalla poliomielite.

Le sue prime esibizioni sono all'età di 4 anni all'osteria dove suo padre lo porta con se, la prima canzone che impara è BALOCCHI E PROFUMI, il piccolo Tajoli canta e raccoglie i primi applausi. Cantare è la sola cosa facile della sua infanzia, quasi un'evasione, un modo per uscire da quel mondo faticoso e povero.

Terminata la scuola comincia a lavorare, prima in sartoria, poi diventa garzone barbiere, infatti questo mestiere gli da la possibilità di avere il lunedì libero, giorno in cui le case musicali sono aperte, in seguito, però, quando si accorge che lo stare in piedi per tante ore gli costa un'enorme fatica, impara l'arte del calzolaio. Di giorno lavora e alla sera canta le serenate che impara il lunedì nelle stanze della "Galleria del Corso" dai Maestri Giovanni D'Anzi, Cesare Andrea Bixio, Vittorio Mascheroni, Mario Schisa... che gli danno ottimi consigli. Luciano Tajoli, nonostante le lezioni di dizione e i consigli di questi grandi Maestri, puo' essere considerato un autodidatta, ha seguito molto il suo istinto innato per interpretare la canzone, amava ascoltare la Radio e soprattutto la voce del Tenore Beniamino Gigli; ascoltava con attenzione i consigli dei cantanti più "vecchi" di lui. Fernando Orlandis un giorno, gli disse: "Tu hai una dote innata, hai sentimento, non cercare mai di ascoltarti, devi soffrire il canto piuttosto che l'interpretazione nelle tue esecuzioni". Beniamino Gigli (il suo idolo di sempre) qualche anno più tardi si meravigliò nel sentire dalla sua viva voce che non aveva avuto maestri di canto. Un critico all'epoca disse: "La sua voce aveva una freschezza che pareva costruita da pezzetti di cristallo bagnati appena da una lacrima, in un'interpretazione di soave ingenuità anche quandi si accendevano le pur doverose vampate della passione: SCRIVIMI, BASTA CHE TU SIA QUI, MADONNA FIORENTINA.

Nel 1939 partecipa al Teatro Odeon di Milano al Concorso "Giardino d'Inverno" per voci nuove e lo vince cantando la canzone del maestro Derewitsky RAGGIO DI SOLE; il suo primo successo discografico è del 1941 ed è VILLATRISTE di Mario Ruccione. In questi anni e in quelli successivi, nonostante la guerra, riesce ad esibirsi nei locali, nelle balere e incide dischi per l'Etichetta Odeon, successi di questo periodo sono: E ZITTO AMORE, CREDIMI, CASETTA TRA GLI ABETI, LONTANANZA, SON GELOSO DI TE, SERENATA SINCERA, MAI E POI MAI... Nel febbraio del 1943 si sposa con Lina Agnesi nella Chiesa di Sant'Agostino a Milano.

Nel 1949 interpreta il suo primo film "Canzoni per le strade", che darà il via ad una lunga serie, infatti Tajoli tra gli anni '40 e '60 interpreterà diversi film musicali, molti da protagonista e altri dove presta la sua voce alla colonna sonora. Al suo fianco ha dei grandi attori come Ernesto Calindri, Giulietta Masina, Milly Vitale, Carlo Ninchi, Dante Maggio e i giovanissimi Antonella Lualdi, Franco Interlenghi e Marcella Mariani, i titoli più famosi: "La Pattuglia dell'Amba Alagi", "Il Romanzo della mia vita", "Don Lorenzo", "Ascoltami", "Napoli, piange e ride", "Il cantante misterioso" e "Trieste mia" che incasserà oltre mezzo miliardo di lire, una cifra record per l'epoca. (Per maggiori dettagli sui Film v. la voce Film in questo sito). In queste pellicole interpreta canzoni di successo, ma anche nuove e molte di sua composizione, infatti anche Tajoli può essere considerato un cantautore, fra le sue composizioni ricordiamo: SEI STATA TU, IL VALZER DELLA STRADA, LUCE DEGLI OCCHI MIEI, IO VENDO BACI e tra le più recenti AMICI MIEI, IO CINQUANT'ANNI e GIORNI DI FOLLIA.

Negli anni cinquanta Luciano Tajoli è uno dei cantanti italiani più amati e più popolari insieme a Claudio Villa, Luciano Virgili, Achille Togliani e a Narciso Parigi, è richiestissimo all'estero dove compie tournèe lunghissime, vende migliaia di dischi ogni anno. Ricordiamo al proposito che nell'arco della sua lunghissima carriera artistica venderà oltre 45 milioni di dischi in tutto il mondo. La Televisione che nasce (in Italia) in questo periodo gli chiude le porte e così anche il Festival di Sanremo. Nel 1961 finalmente riesce a partecipare all'undicesima edizione ricca di cantautori e urlatori e nonostante questo ottiene un vero e proprio trionfo con la canzone di Mogol e Donida AL DI LA' cantata in coppia con Betty Curtis.

Nel suo curriculum non è solo il Festival di Sanremo che lo vede protagonista, anche se vi parteciperà quattro volte. Negli anni '50 è protagonista ai Festival di Parigi, di Piedigrotta, ad un Festival per bambini, a quello di Venezia... Negli anni '60 partecipa con grande successo alle prime due edizioni del Cantagiro, al Festival di Zurigo, al Festival del Musichiere, al Burlamacco d'oro di Viareggio, ai Festivals di Napoli, di Pesaro e di Barcellona... (Per maggiori dettagli sulle rassegne canore v. la voce Rassegne in questo sito).

Tajoli canterà ovunque, dall'Australia al Sud America, dal Giappone (dove incide anche un album in lingua giapponese) alla Spagna, dalla "Scala di Berlino" dove viene definito il "piccolo Gigli" a Londra (Halbert Hall), a New York (Charnigie Hall e Ed Sullivan Show al fianco di Perry Como). Durante la permanenza in Estremo Oriente sostiene 15 concerti, 8 trasmissioni televisive e 3 programmi radiofonici, canterà anche all'Eagle's Nest dell'Hilton Hotel di Hong Kong.

Negli anni '70, '80 e '90, "l'usignolo" (così era chiamato nei primi anni per la sua voce da tenore leggero) continua ad esibirsi in Italia e all'estero sempre con grande successo, incide dischi con canzoni nuove e grandi successi con arrangiamenti "rivisitati", ma con una voce ed un'interpretazione sempre all'altezza delle aspettative del suo pubblico che gli è rimasto fedele fino all'ultimo concerto tenuto a Merate (Lecco) il 21 Giugno 1996 in occasione del festeggiamento dei suoi 55 anni di carriera e anche questo, come tanti suoi spettacoli era a scopo benefico.

Altre sue canzoni di successo da ricordare:

A SANTA FE' - A TRIESTE HO LASCIATO IL CUORE - ABITO DA SERA - ACCANTO AL FUOCO - ACCAREZZAME - ACQUA SORGIVA - ACQUAIOLO - ACQUARELLO NAPOLETANO - ADDIO SIGNORA - ADDIO VETTURINO - ADDORMENTARMI COSI' - ADORAMI - AGGIO PERDUTO 'O SUONNO - AL VIALE DEI COLLI - ALBERO CADUTO - un ALBUM DI SORRISI - ALDEBARAN - ALMA 'LLANERA - l'ALPINO SOGNA - l'ALTRO - AMAMI DI PIU' - AMAMI SE VUOI - AMARE UN'ALTRA - AMO PARIGI - AMORE BACIAMI - l'AMORE SOTTO LA LUNA - ANDALUZA - ANEMA E CORE - ANGELI NEGRI - ANGELI SENZA CIELO - ANGELINA - ANGELO BIONDO - ANIMA MIA - ANNAMARI' - ANNAMARIA - APRITE LE FINESTRE - APPRIESSO A TTE' - ARIA DE ROMA - ARRIVEDERCI ROMA - ARRIVEDERCI ROMA MIA - ARROTINO - ARSURA - ASCOLTA IL VENTO - ASCOLTAMI - ASPETTIAMO QUALCUNO - AVEVA UN BAVERO - AVVENTURA A CASABLANCA

BACIAR, BACIAR, BACIARE - un BACIO ANCOR - un BACIO SULLA BOCCA - BAMBINA DI QUINDICI ANNI - una BAMBINA SEI TU - la BAMBOLA ROSA - BAMBOLE D'AMOR - BASSA MAREA - BECAUSE OF YOU - BENVENUTA SIGNORA CANZONE - BOCCA BELLA - BOCCA CRUDELE - BOCCA DESIDERATA - BOCCA NEL BUIO - BOCCA ROSSA - BORGO ANTICO - il BOSCO INNAMORATO - BRASILENA - BRAZIL - BREVE ROMANZO - BRUCIAME 'A VOCCA - BRUNA - BRUNA GITANA - BRUNA ISOLANA - BRUNA LASCIATI AMARE DA ME - BRUNA MARIA - BUGIARDA - BUGIARDA AMATA - BUON NATALE - BUONANOTTE A TUTTI - BUONANOTTE ANGELO MIO - BUONANOTTE COSENZA - BUONANOTTE MAMMA - BUONANOTTE SOLDATIN - BUONGIORNO A TE - BUONGIORNO AMORE - BUONGIORNO AMORE MIO - BUONGIORNO MADONNA PRIMAVERA - BUONGIORNO TRISTEZZA - BUSCIE

CADE LA NEVE - CALAMITA D'ORO - le CALDARROSTE - CALENDIMAGGIO - CAMINO VERDE - CAMPAGNOLA FIORENTINA - CAMPANA DELLA PACE - CAMPANARO - CAMPANE DEL MIO PAESE - CAMPANE DI MONTE NEVOSO - CAMPANILE SILENZIOSO - CANCELLO CHIUSO - CANCION DE LA PLATA - CANTA MARINAR - CANTA PIERROT - CANTA SE LA VUOI CANTAR - CANTAMI UNA CANZONE ALL'ITALIANA - CANTANDO CON LE LACRIME AGLI OCCHI - il CANTASTORIE DELLA FORTUNA - il CANTICO DEL CIELO - CANTILENA DEL TRAINANTE - CANTO DELL'EMIGRANTE - CANTO DELLA SOLITUDINE - CANTO MA SOTTOVOCE - CANTO NELLA VALLE - CANTO PER TE (sotto la luna) - la CANZONE CHE PIACE A TE - CANZONE DA DUE SOLDI - la CANZONE DEI BATTIFERRI - CANZONE DEL MARE - la CANZONE DEL MIO CUORE - la CANZONE DELL'AMORE - la CANZONE DELL'USIGNOLO - CANZONE DELLA MIA VITA - CANZONE DELLA STRADA - CANZONE DI NATALE - CANZONE DEI SETTE MARI - CANZONE SBAGLIATA - la CANZONE VA SUL MARE - 'a CANZUNCELLA - CAPANNA AL CANADA' - CAPRICCIOSA - CARA PICCINA - una CAREZZA - CASA CHIUSA - CASETTA BIANCA - CASETTA TRA GLI ABETI - CASETTA TRISTE - CAVALLINA STORNA - CENERE - il CERCHIO D'ORO - CERCO UNA BAMBINA - C'E' SEMPRE UN'ORA FELICE - C'E' UN MULINO - CHE FAI TU LUNA IN CIEL - CHE VUOI DI PIU' - CHE VVO' STU PIANINO - CHELLA 'LLA' - CHIESETTA TRA I FIORI - CHIOVE - CHISSA', CHISSA', CHISSA' - una CHITARRA E UN PUGNALE - una CHITARRA NELLA NOTTE - 'na CHITARRA STA CHIAGNENNO - CHITARRA VIVA - CHITARRATA A CHI SENTE - CHITARRELLA CHITARRE' - CIAO TURIN - CI CIU CI' (cantava un usignol) - CILIEGE E ROSE - CILIEGI ROSA - CIRILLINO CI' - CITTA' FIORITA - CITTADINELLA - CIUFFETTO - la COLOMBA (La Paloma) - la COLPA FU' - COM'E' BELLO FA' L'AMORE QUANNO 'E SERA - COME GIUDA - COME IL SOLE - COME LE ALTRE - COME LE ROSE - COME MIMI' - COME PIOVEVA - COME PRIMA - COME... TI SEMBRA FACILE - COME UNA DOLCE PREGHIERA - COME UNA FATA - COME UNA RONDINE - COME UNA SIGARETTA - CON LA LAMPADINA - CON TE - CON TUTTO IL CUORE - CONOSCERTI - CORAGGIO (parla pure) - CORE 'NGRATO - COS'E' LA VITA - COSI' PIANGE PIERROT - CREDEVO - CREDIMI - CREDIMI, NON E' VERO - CU' MME' - un CUORE - il CUORE DELLA DONNA - il CUORE E' UN MULINO - CUORE NAPOLETANO

 

 

 
Sito curato e realizzato da:
Stefano e Lucio